Presentazione del progetto di archeologia del paesaggio presso l'Abbazia dei SS: Fidenzio e Terenzio

Teatro Consortium - 5 settembre, ore 21:15
Ingresso gratuito
Dal 14 agosto all'8 settembre 2023 si svolge la prima campagna di ricognizione archeologica nelle terre dell'antica Abbazia dei Ss. Fidenzio e Terenzio (Massa Martana).

Diretta dal Dott. Luigi Pinchetti, docente di Archeologia Cristiana presso l'Università di Bonn (Germania), l'attività ha coinvolto 8 studenti tedeschi nella ricognizione estensiva dei campi intorno all'abbazia, alla ricerca di tracce archeologiche dalla preistoria fino all'età moderna.

I risultati di tale ricerca compongono il primo passo del Monks and Peasants Project, un progetto di archeologia del paesaggio che punta a inserire le abbazie del territorio di Massa Martana nel loro corretto contesto storico e geografico.

Nel corso della presentazione verranno discussi i primi risultati dell'analisi dei resti della chiesa dei Ss. Fidenzio e Terenzio, saranno descritti i metodi di ricerca adottati durante la recente ricognizione e sarà possibile discutere insieme del valore del patrimonio archeologico per la comunità di Massa Martana.
Contenuto pubblicato il 01-09-2023, aggiornato al 01-09-2023

Ultime notizie

Il Comune informa

Autonomamente Insieme - Esperienze e prospettive in Umbria su disabilità e vita indipendente

Lunedì 15 aprile, ore 14:00
Teatro Consortium

Incontro su disabilità e vita indipendente organizzato dal Comune di Massa Martana con il sostegno di Fondazione Perugia, il patrocinio della Provincia di Perugia e il supporto organizzativo della società di consulenza Sinloc – Sistema Iniziative Locali, che ha fornito Assistenza Tecnica al progetto: “Dopo di Noi – Andiamo a Casa Bice”.