L'Associazione Rinascere organizza l'evento "Auschwitz80" per celebrare il Giorno della Memoria, presso il Teatro Consortium, sabato 8 febbraio alle ore 17:30.
L'evento intende commemorare l'ottantesimo anniversario della liberazione del campo di sterminio nazista di Auschwithz da parte dell'Armata rossa.
Il 27 gennaio di 80 anni fa il mondo conobbe l'abisso nel quale il nazifascismo aveva sprofondato l'Europa e la tragedia di milioni di ebrei, nomadi, sinti, oppositori del regime sterminati nei lager. Nell'onorare la memoria delle vittime di quella barbarie, con l’evento si intende tener viva la memoria di quella tragedia affinché nulla di simile possa ripetersi.

Il Comitato 10 Febbraio di Massa Martana organizza, in occasione del Giorno del Ricordo, una cerimonia per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
La data prescelta è il giorno in cui, nel 1947, furono firmati i trattati di pace di Parigi, che assegnavano alla Jugoslavia l'Istria, il Quarnaro, la città di Zara con la sua provincia e la maggior parte della Venezia Giulia, in precedenza facenti parte dell'Italia. Il Giorno del Ricordo rimane fondamentale per ricordare le vittime del massacro e dell’esodo forzato, nonché per stimolare una riflessione sulle conseguenze che ideologie nazionaliste portate all’estremo.
La commemorazione si terrà lunedì 10 febbraio alle ore 11:30 presso Largo Norma Cossetto.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Il Sindaco del Comune di Massa Martana - Dott. Francesco Federici