Laboratori creativi per bambini dai 4 agli 8 anni

Biblioteca Comunale - Incontri gratuiti
A cura della Dott.ssa Vanessa Regno - Logopedista

15 - 22 marzo
12 -19 aprile
10 - 24 maggio
7 giugno

Ore 16:30 - 17:30
Iniziativa educativa ed aggregativa per bambini dai 4 agli 8 anni.

Laboratori con esercizi che coinvolgono la manualità e la motricità fine dei bambini, dando modo agli stessi di scatenare la propria fantasia e creatività.
Verranno utilizzate le mani per eseguire dei movimenti precisi grazie all’uso indipendente delle singole dita e alla coordinazione oculo-manuale. Grazie a questa abilità, indispensabile per uno sviluppo armonico e per il raggiungimento dell’autonomia, possiamo afferrare e manipolare in svariati modi oggetti diversi ed eseguire azioni altamente specializzate ed evolute. La motricità fine è importante perché ci consente di svolgere le azioni quotidiane necessarie per la nostra sopravvivenza (alimentazione, cura si sé, attività utili per la vita sociale…), ci permette di rispondere alle richieste dell’ambiente e di interagire con gli oggetti e le persone.

Nel processo di crescita e sviluppo, le mani sono di fondamentale importanza per la maturazione psicomotoria del bambino, che attraverso di esse tocca, esplora, manipola e interagisce con sé e con il mondo, raccogliendo così le informazioni necessarie per conoscere il proprio corpo, l’ambiente circostante e creare pian piano un sistema di conoscenze più ricco, complesso e articolato.
Recenti studi e scoperte in ambito neuropsicologico hanno messo in luce l’importante ruolo delle abilità fino - motorie all’interno dell’evoluzione del linguaggio, dello sviluppo del pensiero e dell’apprendimento della letto - scrittura e della matematica. La motricità fine, quindi, è uno degli strumenti indispensabili di cui il bambino dispone per conoscere il mondo, evolvere nel suo pensiero e crescere in modo armonico.

Durante i laboratori saranno affrontate le tematiche del momento, attraverso un racconto e l’ascolto di una breve storia, a seguire esercizi riguardanti la memoria, l’attenzione e la concentrazione. Nella parte finale dell’incontro verranno realizzate delle creazioni personalizzate con vari materiali.


Info e prenotazioni: 329.8870647
Contenuto pubblicato il 07-03-2024, aggiornato al 07-03-2024

Ultime notizie

Il Comune informa

CHIUSURA BIBLIOTECA

Chiusura della Biblioteca Comunale in occasione del 25 aprile e 1 maggio

Il Comune informa

Autonomamente Insieme - Esperienze e prospettive in Umbria su disabilità e vita indipendente

Lunedì 15 aprile, ore 14:00
Teatro Consortium

Incontro su disabilità e vita indipendente organizzato dal Comune di Massa Martana con il sostegno di Fondazione Perugia, il patrocinio della Provincia di Perugia e il supporto organizzativo della società di consulenza Sinloc – Sistema Iniziative Locali, che ha fornito Assistenza Tecnica al progetto: “Dopo di Noi – Andiamo a Casa Bice”.