Il contributo potrà essere richiesto per le settimane intere di erogazione del servizio da parte del centro estivo, per il periodo compreso tra il 12 giugno 2023 ed il 10 settembre 2023 (periodo di ammissibilità della spesa). L’importo settimanale non è frazionabile e, pertanto, la frequenza solo parziale di una settimana non può essere oggetto di richiesta di rimborso.
Il beneficio potrà essere richiesto dalle famiglie per ogni figlio avente le caratteristiche di accesso al medesimo presentando un’unica istanza per tutti i minori.
Ai fini dell’erogazione non è richiesta la presentazione dei documenti di spesa e delle quietanze di pagamento. La verifica delle dichiarazioni rese relativamente alla frequenza settimanale sarà effettuata presso il/i Centro/i estivo/i frequentato/i.
Il contributo non è cumulabile con altri benefici percepiti a rimborso delle medesime settimane (es. bonus INPS Centri estivi).
Presentazione della domanda. La domanda deve essere presentata esclusivamente sulla piattaforma informatica disponibile all’indirizzo
https://puntozero.elixforms.it accedendo con identità digitale SPID, CIE, CNS.
La domanda deve essere presentata da chi esercita la responsabilità genitoriale/legale del minore iscritto ai servizi di cui all’art. 2. L’istanza è unica per tutti i minori per i quali il richiedente intende presentarla.
Effettuato l’accesso, è necessario compilare online tutti i campi obbligatori della domanda relativi al richiedente ed al/ai minore/i.
Nel corso della compilazione online della domanda e sino all’invio definitivo i dati potranno essere visualizzati e modificati. Una volta inviata la domanda non sarà più possibile modificare l’istanza né presentare altre domande da parte del richiedente. Non potrà, altresì, essere inviata anche da altro soggetto una nuova domanda per un minore per cui è già stata presentata l’istanza.
Le domande potranno essere presentate esclusivamente a partire dalle ore 10.00 del 08.09.2023 e fino alle ore 12.00 dell’11.10.2023, salvo eventuali prolungamenti che dovessero essere disposti dall’Amministrazione.A seguito della presentazione della domanda la stessa sarà identificata come “COMPLETATA”. Nella sezione “Le mie richieste” della piattaforma sarà disponibile la data e l’orario di inoltro della domanda con indicazione di un codice univoco identificativo per ciascuno dei CF minori per cui è richiesto il contributo.
Successivamente alla protocollazione, della domanda, sempre nella sezione “Le mie richieste” della piattaforma, saranno visualizzabili i dati della avvenuta protocollazione.
L’amministrazione regionale, esclusivamente in caso di eventuale interruzione del servizio di trasmissione online della domanda, dovuto a malfunzionamento della piattaforma provvederà a prolungare il servizio medesimo per un tempo equivalente a quello dell’eventuale interruzione, dandone puntuale informazione sul sito
www.regione.umbria.it. Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti, senza obbligo di ulteriori comunicazioni da parte del Servizio Istruzione, università, diritto allo studio, ricerca.
La validità della presentazione della domanda richiede che la stessa sia corredata di una marca da bollo del valore di € 16,00, il cui numero seriale e la data di rilascio vanno riportati nella sezione della piattaforma informatica dedicata alla domanda di partecipazione. Il richiedente dovrà conservare copia cartacea della domanda sulla quale dovrà essere apposta e annullata con propria firma la marca da bollo per qualsiasi controllo della Regione Umbria o delle autorità preposte.
Nel caso in cui si rilevi che la marca da bollo inserita è già stata utilizzata, la domanda non sarà ammessa.