"Il mercante di stoffe" - Musical in assolo su San Francesco d'Assisi

Mercoledì 6 dicembre, ore 21:15
Teatro Consortium

INGRESSO GRATUITO
Lo spettacolo ha come narrazione la vita ed alcuni momenti dei primi venti anni della vita di Francesco d’Assisi. L’opera ruota attorno alle stoffe, ai colori ed all’attività della bottega del padre Pietro da Bernardone, una scelta questa perché il Santo di Assisi era partito proprio da quella bottega.

Nello spettacolo c’è il ritorno di Francesco, ormai predicatore, ai ricordi del passato proprio mentre viveva e lavorava nella bottega in Assisi. I ricordi si alternano con varie scene che sono vicine al presente. Ad ogni colore viene abbinato un racconto della semplicità e della vita di tutti i giorni. La presentazione iniziale avviene con l’ingresso in scena di Francesco con il saio e quasi ad arrivare al passato, il frate di Assisi, si spoglia del saio ed indossa una casacca medievale. Durante il racconto si muove sulla scena toccando e presentando le stoffe.

Appena indossata la casacca medievale Francesco si racconta e racconta con quale nome fu battezzato e perché fu chiamato Francesco, durante lo spettacolo in atto unico le scene si susseguono senza pausa come in un film. Francesco ha un’introspezione sulla sua scelta di andare in guerra varie volte ma qualcosa lo ha fatto desistere dal farlo veramente anche se la sua intenzione era quella di diventare un cavaliere. Il bianco, il rosso, il celeste, il grigio, il marrone, il rosa sono colori fondamentali ai quali gli aneddoti e le storie narrate vengono messe in scena sotto forma di danza, recitazione e canto. Al termine del racconto Francesco indossa nuovamente il saio e torna in viaggio per aiutare le anime ricordando i colori delle stoffe.

Regia: Matteo Corrado

Audio e luci: Marco Giamminonni, Clarissa Finistauri