“Fiabe scacciamostri” spettacolo per bambini con attori, marionette e musica dal vivo

Di e con Valerio Apice e Giulia Castellani

Lunedì 8 aprile, ore 10:30
Teatro Consortium

Riservato ai bambini della scuola dell'infanzia
A volte i bambini hanno paura di andare a dormire. Fa paura il buio della notte, con le sue ombre lunghe, che nasconde chissà quale orribile mostro.

Anche Nicolino ha paura e non vuole proprio addormentarsi.
«Papà! Papà! Mi racconti una storia?»
«Va bene, Nicolino, però poi promettimi che ti addormenterai»

Recuperando le tecniche della tradizione orale e ritornando all’origine del senso della fiaba,
"Fiabe Scacciamostri" vuole farsi portatore di una teatralità fatta a misura di bambino, un teatro di famiglia in cui si condivide la scoperta della conoscenza attraverso la narrazione.

Lo spettacolo racconta diverse storie, con le tecniche del teatro d’attore e del teatro di figura, accompagnato da canzoni e musica dal vivo. Nicolino ascolterà fiabe classiche come “I musicanti di Brema” e fiabe più moderne come “Il mostro peloso” tratto dal libro di Henriette Bichonnier. Fiabe di spavento e di coraggio, ma anche per sorridere ed esorcizzare insieme le paure dei bambini.

E alla fine... Si addormenterà Nicolino?


Lo spettacolo fa parte delle strategie di rigenerazione culturale di "Massa Martana il borgo del dire e del fare", finanziato nell’ambito del PNRR, Missione 1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3). Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.1: “Attrattività dei borghi storici”, Linea B, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.

AZIONE 3: REALIZZAZIONE DI INZIATIVE PER L'INCREMENTO DELLA PARTECIPAZIONE CULTURALE E PER L'EDUCAZIONE AL PATRIMONIO DELLE COMUNITA' LOCALI
INTERVENTO 1 "IL TEATRO E L'ALTRO".
Contenuto pubblicato il 03-04-2024, aggiornato al 03-04-2024

Ultime notizie

Il Comune informa

Autonomamente Insieme - Esperienze e prospettive in Umbria su disabilità e vita indipendente

Lunedì 15 aprile, ore 14:00
Teatro Consortium

Incontro su disabilità e vita indipendente organizzato dal Comune di Massa Martana con il sostegno di Fondazione Perugia, il patrocinio della Provincia di Perugia e il supporto organizzativo della società di consulenza Sinloc – Sistema Iniziative Locali, che ha fornito Assistenza Tecnica al progetto: “Dopo di Noi – Andiamo a Casa Bice”.