DegustAttore - Progetto per le Politiche giovanili Zona Sociale n.4

DegustAttore è un percorso gratuito di cinque incontri dedicati alla degustazione guidata di alcuni prodotti enogastronomici, per avvicinare in modo coinvolgente il pubblico giovanile al mestiere del “narratore del gusto”.
L’attività, rivolta a giovani dai 18 ai 35 anni, è realizzata all’interno del Progetto per le Politiche giovanili, promosso dalla Zona Sociale n. 4 e attuato da Frontiera Lavoro. Per questa fascia d’età il Progetto ha già attivato otto percorsi di orientamento professionale, mirati a fornire gli strumenti necessari per fare il proprio ingresso nel mondo del lavoro e per progettare percorsi di vita.

Nell’ottica di creare ulteriori occasioni per far incontrare i giovani e le opportunità di lavoro, il percorso da DegustAttore intende promuovere l’accesso e la partecipazione dei giovani alla cultura e alle realtà produttive e artigianali del territorio, favorendo l’acquisizione di competenze per la promozione dei prodotti enogastronomici locali.

Il percorso si compone di cinque incontri dedicati al Vino, alla Porchetta, al Formaggio, al Caffè e al Miele, nel corso dei quali si approfondiranno la filiera, la storia, le caratteristiche, le curiosità e il gusto di questi prodotti tipici del nostro territorio, all’interno delle stesse aziende che li producono.

Le aziende LumiLuna, Natalizi La Porchetta di Grutti, Caseificio Montecristo, Serrani e Apincampo, apriranno le porte ai giovani partecipanti per offrire le loro professionalità e stimolare l’interesse verso un settore che ben si aggancia alla vocazione turistica del Territorio.

Questo il programma nel dettaglio:

IL VINO
13/10/2023 ore 16-18
Casa Vinicola LumiLuna, Vocabolo Vignaccio 18, Mercatello di Marsciano

Nel corso dell’incontro verrà spiegato che cosa significa restaurare vigneti abbandonati, sia dal punto di vista pratico che dal punto di vista umano.
Si parlerà del valore della biodiversità, dell’importanza della preservazione di antichi cloni autoctoni e dell’agricoltura biologica.
Si apprenderanno le basi della vinificazione e delle fermentazioni spontanee.
Si assaggeranno sei vini prodotti con uve autoctone accompagnati da salumi e formaggi locali:
Rex Banner, Umbria bianco IGT frizzante 2022 (Trebbiano)
Giorgie, Umbria bianco IGT 2022 (Trebbiano e Malvasia)
Diciannove, Umbria bianco IGT 2022 (Vecchie vigne)
Casale dei Ceci , Umbria Grechetto IGT 2022 (Grechetto)
Murelli, Umbria Ciliegiolo IGT 2022 (Ciliegiolo)
Rio dello Spineto, Umbria Sangiovese IGT 2020 (Sangiovese)

LA PORCHETTA
17/10/2023 ore 11:30-13:30
Azienda Natalizi “La Porchetta di Grutti”, Via del Monte 36, Grutti

Si conoscerà la Storia della Porchetta di Grutti, dal 1966, e del “cicotto”, Presidio Slow Food

Si apprenderà come la materia prima viene lavorata, disossata, condita e cucita a mano.
Si visiteranno i laboratori dove la porchetta viene elaborata, dal disossamento della carne, al condimento con aromi freschi e naturali
I partecipanti aiuteranno a cucire e legare la porchetta
Si assisterà al momento in cui la porchetta e il cicotto vengono sfornati, sprigionando il loro irresistibile profumo
Si pranzerà insieme degustando il panino con la porchetta

IL FORMAGGIO
17/10/2023 ore 16-18
Montecristo Academy, Loc. Campette 144 (Complesso Europalace), Todi

Nel corso dell’incontro si apprenderanno le dinamiche necessarie per il passaggio del latte dallo stato liquido allo stato solido e si imparerà la terminologia di base del consumatore consapevole:

Si parlerà di latte e si produrrà insieme un formaggio fresco
Si assaggerà il formaggio appena prodotto
Si degusteranno cinque diverse tipologie di formaggio per imparare a
descriverne il gusto: Cagliata Lattica (spalmabile), Cagliata presamica (mozzarella,
ciliegina), Formaggio a latte crudo (Bodoglino a latte crudo), Formaggio Signorelli (con
enzima lipasi), Formaggio Bodoglino senza lattosio

IL CAFFÈ
19/10/2023 ore 15:30-17:30
Azienda Serrani, Voc. Bodoglie 148/L , Todi

L’incontro prevede la conoscenza teorica, la preparazione pratica e l’ assaggio del caffè:
Si apprenderanno gli aspetti botanici, geografici e storici del caffè
Si scopriranno e si analizzeranno le diverse tecniche di corretta estrazione del caffè
Si guideranno i partecipanti ad una prova pratica di lavoro su una postazione bar per la preparazione di un caffè e un cappuccino
Si insegneranno le tecniche per la corretta preparazione
Si guideranno i partecipanti alla degustazione consapevole

IL MIELE
21/10/2023 ore 16- 18
Apincampo, Voc. Madonna delle Vigne 103/A, Marsciano

Dulcis in fundo: l’incontro avrà l’obiettivo di far conoscere il miele e le sue origini:

Si illustrerà l’importanza delle api per l’impollinazione e per la salvaguardia della biodiversità
Si osserverà da vicino l’interno dell’alveare grazie all’arnia didattica, che mostrerà il reale mondo delle api: il miele, il polline, la famiglia in sviluppo, le api operaie, i fuchi e l’ape regina
Si visiterà il laboratorio di smielatura, con la relativa attrezzatura
Si scopriranno le fasi del processo di smielatura che portano alla produzione del miele
Si degusteranno cinque mieli caratteristici del nostro territorio e si guideranno i partecipanti nella comprensione delle caratteristiche specifiche dei mieli uniflorali e millefiori.

I percorsi possono essere seguiti singolarmente. A chi riuscirà a seguire tutti e cinque i percorsi, verrà rilasciato un Attestato di partecipazione da DegustAttore, che attesterà l’ acquisizione del vocabolario di base per narrare il gusto, laddove il gusto lascia senza parole…

È previsto un massimo di 10 partecipanti per ogni singolo percorso.

È possibile iscriversi attraverso il Qr Code riportato sulla locandina promozionale o chiamando il numero 3493270471.
Contenuto pubblicato il 10-10-2023, aggiornato al 10-10-2023