100% ENERGIA VERDE

Il Comune utilizza energia elettrica certificata proveniente da fonti rinnovabili.

L'Amministrazione Comunale a partire dal 1° giugno 2013 ha aderito alla Convenzione Consip per la fornitura di energia elettrica alle varie utenze sottoscrivendo contestualmente l'Opzione Verde; tale opzione ha consentito l'utilizzo del marchio " Green Energy " e la certificazione dell'origine da fonte rinnovabile dell'energia consumata.

Allo scadere del contratto ( 31 maggio 2014 ) il Comune ha aderito alla nuova Convenzione Consip per la fornitura di energia elettrica sottoscrivendo contestualmente l'Opzione Verde e continuando quindi nell'opera intrapresa con l'acquisizione della Certificazione Ambientale UNI EN ISO 14001:2004.

L'acquisizione del prodotto " Energia Elettrica certificata da fonte rinnovabile " consente all'Amministrazione, nei limiti dello schema di licenza, l'utilizzo del marchio " ECODOC " by Edison Energia.

Il Logo verrà concesso in uso dal Fornitore per tutta la durata contrattuale della fornitura ed indica il rispetto dell'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas n. 104/11 e s.m.i. per la garanzie di origine di cui alla direttiva 2009/28/CE delle forniture da fonti rinnovabili sul territorio italiano tramite il sistema Garanzia d'Origine ( GO ) coordinato dal Gestore Servizi Energetici S.p.A.; tale sistema certifica l'immissione in rete di un quantitativo di energia elettrica prodotta da sole fonti rinnovabili pari almeno al consumo dei punti di prelievo per i quali il Comune ha attivato l'Opzione Verde.

Scegliendo energia elettrica compensata tramite certificazione con Garanzia d'Origine si sostiene la produzione da fonti rinnovabili come acqua, sole, vento e calore della terra. Informazioni sulla certificazione tramite Garanzia d'Origine nel sito www.gse.it.

Inoltre si contribuirà, attraverso l'attivazione dell'opzione verde, alla riduzione delle emissioni di CO₂.

La società " EDISON ENERGIA S.P.A. ", aggiudicataria della fornitura di energia elettrica per il LOTTO 5 ( Toscana, Umbria, Marche ), rilascerà al Comune di Massa Martana la certificazione dell'origine da fonte rinnovabile dell'energia consumata.

Contenuto pubblicato il 08-08-2014, aggiornato al 08-08-2014