LE NOZZE DI FIGARO - Wolfgang Amadeus Mozart

Teatro Consortium - 28 Agosto 2023, ore 21.00
Ingresso libero

Dopo i successi in occasione delle tournée in Puglia e in Croazia, Le nozze di Figaro avviano un nuovo tour nel centro Italia, tra Umbria e Toscana: Massa Martana, Acquasparta e Firenze.

L’opera diretta da Federico Bardazzi, con la regia e il video di Carla Zanin, è realizzata con il sistema Virtual Stage, l’innovativo metodo ideato da Carla Zanin, che vede nuove modalità blended, tra reale e virtuale, tra filologia e tecnologia, applicate all’allestimento operistico sia per la parte scenica e visiva, sia per quella audio e musicale.

Un'esperienza unica e innovativa: Le Nozze di Figaro di Mozart ancora in scena grazie alla vincita del bando per i Progetti Specialidel Ministero della Cultura 2023 con Hybrid Opera. L'arte dell'opera si fonde con la tecnologia all'interno del Progetto Speciale Hybrid Opera, presentando la straordinaria rappresentazione de Le Nozze di Figaro,un'opportunità di immergersi in una dimensione moderna che coniuga il fascino intramontabile della musica di Mozart con le tecnologie digitali, creando così una sinergia tra tradizione e innovazione.

Il Consortium, teatro all’avanguardia di Massa Martana inaugura con la prima performance il 28 agosto 2023, segue Palazzo Cesi presso l’incantevole borgo di Acquasparta il 29 agosto 2023 e infine nella maestosa cornice di Piazza Duomo a Firenze il 1° settembre 2023, tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21.00. Questi luoghi iconici ospiteranno un'interpretazione originale de Le Nozze di Figaro.

Carla Zanin è nota per l'innovativo metodo Virtual Stage, che ha creato un ponte tra il mondo reale e quello virtuale nell'ambito delle produzioni operistiche. Questa rappresentazione delle Nozze di Figaro è un esempio magistrale di come la filologia e la tecnologia possano fondersi in un'unica esperienza coinvolgente, sia a livello scenico che musicale.

Il cast vocale di talenti italiani e internazionali darà vita a questa opera senza tempo, tratteggiando i personaggi con ineffabile brio e intrigante ironia e al contempo profonda drammaticità. L'Ensemble San Felice, supportato dalle più avanzate tecnologie audio con strumenti MIDI, offrirà un'esperienza sonora straordinaria, enfatizzando la bellezza e l'emozione della musica di Mozart.
La direzione artistica è a cura di Maria Gabriella Cianci e Paolo Bellocci, direttore di produzione Davide Longo.
Contenuto pubblicato il 22-08-2023, aggiornato al 22-08-2023