"La cosa è scabrosa; com'ha da finir?" II atto da "Le nozze di Figaro" - A cura del Conservatorio "G. Briccialdi"

18 giugno, ore 19:00 - Teatro Consortium - INGRESSO LIBERO

Il concerto, ideato dal Dipartimento di Canto ed elaborato dalla Prof.ssa Filocamo, si concentra sul funzionamento formale e drammaturgico del Finale d’atto / Concertato presente nelle opere buffe italiane settecentesche, Il Finale dell’atto II delle Nozze di Figaro di Da Ponte - Mozart (1786) ben si presta all’esemplificazione di tale fortunato congegno operistico, che verrà illustrato nei suoi dettagli tecnici da alcuni studenti, con l’ausilio di proiezioni di slides appositamente allestite. Gli studenti-presentatori “smonteranno” nel corso del concerto il Finale d’atto a schermo, e alcuni loro colleghi cantanti ne eseguiranno tali spezzoni. A conclusione della spiegazione è prevista l’esecuzione scenica completa dell’intero atto II dell’opera, ovviamente concluso dal Finale analizzato.

Tramite questo progetto, che integra teoria e prassi, esecuzione canora e azione scenica, si intende rendere consapevoli delle finalità drammaturgiche insite nel congegno operistico del Finale d’atto sia gli studenti coinvolti sia gli spettatori presenti all’esibizione. Il Finale centrale delle Nozze di Figaro fungerebbe da laboratorio in cui evidenziare tanto la complessità formale quanto l’efficacia drammaturgica frutto di tale complessità. Alcuni meccanismi poetico-musicali compaiono tanto nell’opera seria quanto nell’opera buffa settecentesca, ma proprio tramite la loro presenza nell’opera buffa essi si rivelano imprescindibili a illustrare la ricchezza umana insita nel mondo teatrale comico, sfaccettato al punto da contenere in sé anche quello serio.

Il progetto è realizzato dalle scuole di Canto, Arte scenica e Forme della poesia per musica del Conservatorio statale "Giulio Briccialdi" di Terni, coinvolgendo nella realizzazione sia gli allievi che i docenti, accompagnati al pianoforte dal m° Stephen Kramer.

La regia dello spettacolo è affidata alla Prof.ssa Adriana Morelli (Arte scenica); la produzione è coordinata dalla Prof.ssa Ambra Vespasiani (Canto)

Introduzione: Nicole Lai e Leonardo Cadeddu

Marco Guarini - Il Conte d'Almaviva, grande di Spagna